Omphalos
Musica popolare e world music

Il progetto Omphalos nasce nel 2005 da un’idea del percussionista Michele Lusito e della cantante Benedetta Lusito, reduci già da diversi anni in diverse formazioni di musica folk, etnica e popolare (tra cui anche Eugenio Bennato e Taranta Power).
L’idea era quella di unire diverse sonorità di ritmi antichi presenti soprattutto in nord africa e medioriente, con influenze melodiche tipiche dell’Italia meridionale e di tutti quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.Inevitabile quindi l’apporto sia di strumenti della tradizione musicale popolare, sia di strumenti di altre culture musicali del vicino Mediterraneo.
Un viaggio musicale il nostro, per sentieri tortuosi, impervi ma ricchi di fascino e di mistero. Un viaggio tra sonorità ancestrali, provenienti da terre lontane, sottilmente riadattate alla modernità ma per nulla snaturate, a debita distanza dai canoni della musica pop occidentale; incroci, talvolta spericolati, tra strumenti di origini spesso distantissime donano un singolo colore ad ogni brano.
Un incontro, quindi, che ha portato in maniera decisiva alla formazione di un gruppo che vanta diverse collaborazioni importanti con artisti e gruppi musicali del panorama etnofolk nazionale ed estero.
Formazione:
Il gruppo omphalos e’ formato da:
percussioni e batteria, plettri, flauti ,cornamusa,sintetizzatore voce e danza
Principali partecipazioni e concerti:
– Eurofolk ‘La Marcha’ (vincitori ed. 2007) Malaga – Spagna
– Play Art Arezzo Festival 2007 (con Teriaca)
– Folkest Spilimbergo
– Sinfonia di una città in viaggio – Trento
– Università di Tor Vergata – Roma
– Festival del Mediterraneo – Bisceglie/Conversano
– Teatri d’arte mediterranei – Formia
Discografia:
– CD ‘Sonidos de Malaga Eurofolk’ (Editing Interfolk revista 2008)
– CD ‘E si rose’ (dicembre 2008)